FILM PUGLIESI A NEW YORK DAL 9 ALL’11 MAGGIO

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “GIRANDO PER LA PUGLIA”

La potenza del cinema è quella di unire mondi, parlare un linguaggio universale, regalare emozioni. L’arte cinematografica svela e lo spettatore si apre, rilassato al buio, di fronte al grande schermo che, come una lente d’ingrandimento della materia e del sentimento, ci aiuta a conoscere, attraverso l’immagine, a volte vie inconsuete, a volte parti nascoste di noi stessi, a volte luoghi lontani.

C’è un filo rosso, colore della passione, dei sentimenti, della forza, che unisce New York e la Puglia. Filo tra le mani dei pugliesi, al di qua e al di là dell’oceano. Il Levante International Film Festival (LIFF) vuole onorare questa appartenenza, accorciare le distanze spaziali e temporali e lo fa attraverso il fascio luminoso del proiettore.  Far conoscere parte della cinematografia pugliese in una terra così speciale, piena di occasioni, culla per molti pugliesi, che da generazioni ci vivono, è un traguardo importante. Al contempo, per i Pugliesi che vivono a New York, è un’occasione per approfondire meglio il rapporto con la loro terra d’origine, per capire com’è oggi: le radici, prima o poi, rivendicano il loro posto. Molti ospiti saranno invitati alla visione dei film selezionati, studenti, artisti, giornalisti e pubblico newyorchese, nella prestigiosa City University of New York (John D. Calandra Italian American Institute) e per il LIFF è questa un’opportunità per presentare le opere di alcuni dei registi pugliesi più apprezzati in Italia e nel mondo.

Tra i film (di cui cinque sono stati prodotti con il contributo di Apulia Film Commission),  c’è un’anteprima mondiale assoluta, “Bluerose”, da segnalare per la sua originalità tematica e di linguaggio, poi“Il grande spirito”, film dell’acclamato attore e regista Sergio Rubini, “Ti mangio il cuore”dell’eccellente talento Italiano Pippo Mezzapesa, l’attesa opera prima di Mario Tani “IL grande male”, l’apprezzatissimo “Classic Horror Story” del giovane maestro del genere, Roberto De Feo. Tutta l’iniziativa sarà inaugurata con l’inedito documentario “Block notes – Storie di Pugliesi a New York”, prodotto dalla LIFF con Pugliesi nel Mondo. 

Tra gli ospiti presenti alle proiezioni: Anthony Julian Tamburri, Dean & Distinguished Professor e prof.ssa Eugenia Paulicelli del John D. Calandra Italian American Institute Queens College CUNY, l’attrice Antonella Maddalena di «Bluerose», i protagonisti del documentario «Block notes» John Mustaro, Maria Galetta, i fratelli Nick e Mike Spano, James Mitaritonda e Antonio Rutigliano. Alla tre giorni, inoltre, presenti esponenti di spicco di cinematografia e cultura della settima arte tra Italia e Stati Uniti.

Tutti i viaggi sono in fondo escursioni nella nostra interiorità, tornati dai quali non siamo più gli stessi. Così il cinema, che diventa un girovagare interiore senza ritorno, regala, attraverso queste opere, immagini e odori della meravigliosa terra di Puglia, con sguardo nuovo e di squisita fattura.

La kermesse, organizzata da Mimmo Mongelli, per Levante International Film Festival (partner We are Puglia e Turesi nel Mondo), è sostenuta da Puglia Promozione, l’agenzia regionale impegnata nella diffusione dell’immagine della Puglia nel mondo.

                                                                                                                                  La redazione

Start typing and press Enter to search